Risparmio Italia: il Bot-day


11 Dicembre 2011 - Chiuso il vertice di Bruxelles con il nuovo patto europeo senza l’adesione della Gran Bretagna, per l’Italia la settimana inizia con il Bot-day.

E’ l’ultima asta del 2011 dei titoli annuali del Tesoro; le banche non applicheranno la commissione dello 0.30% prevista per il collocamento.
Questa iniziativa segue di pochi giorni il fortunato Btp-day, svoltosi il 28 novembre scorso in seguito all’appello di un privato cittadino.

Il Bot-day è promosso dall’Associazione Bancaria Italiana ( ABI ), e l’iniziativa è sostenuta da diversi giornali ed istituzioni; l’obiettivo ? dare un segnale di fiducia all’Italia.

Coloro che hanno partecipato lo scorso 28 novembre al Btp-day, promosso da Giuliano Melani, hanno potuto conseguire un piccolo guadagno in conto capitale. Infatti chi ha comperato titoli a breve ha accumulato fino ad oggi una plusvalenza teorica compresa tra il 3 e il 4%.
Con l’acquisto dei Btp decennali, i più acquistati dalla Banca Centrale Europea ( Bce ), il rendimento teorico avrebbe superato il 6%.

Poiché la situazione economica, ed in particolare quella italiana, rimane molto incerta, l’investimento in Bot e Btp è rischioso.
Un’oculata diversificazione delle proprie disponibilità è ancor oggi la migliore soluzione.

Maurizio Zani - XageneFinanza2011



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer