Parcheggiare la liquidità


5 Ottobre 2009 - Il rendimento al di sotto dello zero dei Bot, alzatosi solo di pochissimo nell’ultima asta dei prodotti semestrali, crea sempre maggiori difficoltà per i piccoli risparmiatori che utilizzavano la rendita offerta da questi Titoli di Stato per garantirsi entrate supplementari.

Da diversi mesi l’investimento in Bot non è più conveniente, poiché, a parte la sicurezza del rientro del capitale, il rendimento che si ottiene è praticamente nullo.

Dove investire il proprio denaro ?

Alcuni conti deposito possono offrire condizioni migliori ai Bot.

Il miglior rendimento è attualmente, quello offerto dal Contoconto della Carige ( Cassa di Risparmio di Genova ): ai nuovi clienti riconosce il 2.56% netto per i primi 6 mesi depositando al massimo 50.000 euro, mentre, sopra questo importo, il rendimento offerto scende all’1,1% netto, il tutto senza pagare i 34.2 euro di bolli.

Subito dopo, come remunerazione, ci sono i due prodotti storici ed apripista in questo comparto, il Conto Arancio ed il ContoSantander, che offrono entrambi l’ 1,83% netto con la differenza sostanziale che il prodotto della zucca non prevede le spese dei bolli, al contrario di quello spagnolo.

Tralasciando poi le altre offerte, tutte con rendimenti di poco superiori all’1% netto, le possibilità di ottenere qualcosa in più vengono da quei pochi prodotti che prevedono il vincolo delle somme depositate.
In questo caso il rendimento maggiore, l’ 1,83% netto, lo offre il deposito Che Interessi! Subito, di CheBanca!, tenendo bloccati i propri soldi per 1 anno.

Per coloro che dispongono di somme maggiori, c è la possibilità di acquistare i pronti conto termine, ma lo 0,5% netto rilevato a fine settembre non sembra molto attraente per i piccoli risparmiatori.

Maurizio Zani - XageneFinanza2009



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer